Teroldego Rampe

Teroldego Selezione Rampe

Denominazione: Teroldego IGT Vigneti delle Dolomiti – Selezione Rampe

Questo vino é ottenuto da una selezione di sole uve della varietà Teroldego, provenienti da un antico vigneto sulle colline di Sorni, una frazione a Nord di Trento.L’ottima esposizione con terreni pesanti e ricchi di scheletro conferiscono al vino aromi fruttati ed un gusto piacevolmente tannico.

Provenienza delle uve: Sorni, frazione di Lavis, Valle dell’Adige – Trentino

Superficie: 1500 mq.
Vigneto: Teroldego
Altitudine: 230 mt.
Esposizione: Sud-Ovest
Orientamento: Nord-Sud
Terreno: argillo-limoso con scheletro
Sistema di allevamento: pergola semplice
Densità: 3300 ceppi/ha
Periodo di vendemmia: terza decade settembre

Vinificazione
Dopo la raccolta, l’uva viene lavorata secondo le tradizionali tecniche, in rosso. La fermentazione avviene in vasche di cemento armato e successivamente dopo un breve passaggio in contenitori di acciaio  si passa alla fase di affinamento in botti di legno in rovere per un periodo di 10-12 mesi. Segue un passaggio in botti di acciaio per poi essere imbottigliato in bottiglie del tipo Borgognotta chiuse con tappi in polimero di origine vegetale con le stesse caratteristiche di traspirazione del sughero naturale.Per una scelta aziendale atta a mantenere integre le caratteristiche del vino prima dell’imbottigliamento non si procede alla sua filtrazione. Eventuali depositi in bottiglia sono la prova della genuinità del prodotto. Il vino rimane in fase di stoccaggio per un certo periodo prima di essere commercializzato.

Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino con sfumature violacee, odore caratteristico fruttato con spiccate note vanigliate date dalla permanenza sul legno. Il sapore risulta con una corposità vellutata ed un armonioso equilibrio fra sapori fruttati e tannici, il retrogusto leggermente amarognolo tipico dell’affinamento in Barrique.

Gradazione alcolica: 13% vol.

Abbinamenti: ottimo da abbinare con arrosti di carni rosse o alla griglia e piatti di selvaggina, si può accompagnare anche con formaggi stagionati.

Servizio: 16-18 °C